Finanziamenti SIMEST: gli strumenti agevolati per l’Internazionalizzazione e la Digitalizzazione delle Imprese

Si segnala una significativa novità nel settore della finanza agevolata: il rifinanziamento delle Linee storiche di Finanziamento SIMEST per l’internazionalizzazione (ex L. 394/81).

Queste risorse, rivolte all’accesso ai mercati esteri, alla transizione digitale ed ecologica, alla partecipazione a fiere ed eventi, allo sviluppo dell’e-commerce, all’ottenimento di certificazioni e alla consulenza, costituiscono un punto di riferimento importante per le imprese intenzionate a intraprendere percorsi di digitalizzazione e internazionalizzazione.

Gestite dal Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (CDP), queste linee di finanziamento offrono ai beneficiari la possibilità di accedere a finanziamenti a tassi agevolati, arricchiti da un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Le linee di finanziamento

L’opportunità del cofinanziamento a fondo perduto è rivolta esclusivamente alle PMI che rispettino uno di questi requisiti: che siano situate nel Mezzogiorno, che siano innovative, che abbiano una compagine sociale a maggioranza femminile o giovanile (almeno il 60%).

  1. Inserimento in Mercati Esteri: Questa linea di finanziamento mira a sostenere l’espansione delle imprese italiane nei mercati esteri, facilitando la diffusione di prodotti e servizi made in Italy. Gli interventi ammissibili includono l’apertura di nuove strutture o il rafforzamento della presenza in un Paese estero già presidiato, nello specifico uffici, showroom, negozi e spazi in aree commerciali.
  2. Transizione Digitale ed Ecologica: Questa linea copre le spese dirette verso l’innovazione digitale e ecologica e il rafforzamento patrimoniale, con l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali.
  3. Fiere ed Eventi: Questo strumento finanziario ammette spese relative alla partecipazione a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali internazionali, anche virtuali, dedicate esclusivamente a iniziative promozionali di beni e servizi prodotti in Italia.
  4. E-commerce: Le spese ammissibili riguardano la creazione, miglioramento o sviluppo di una piattaforma informatica propria, o l’accesso ad una piattaforma di soggetti terzi. Più in generale tale linea include sia tutte le spese necessarie per creare o implementare una piattaforma e-commerce sia tutte le spese connesse, come ad esempio le spese per consulenze professionali e promozionali.
  5. Certificazioni e Consulenze: Questa linea di finanziamento sostiene le spese per consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione, la formazione sulle tematiche di export, l’innovazione digitale, tecnologica e di prodotto, oltre alle spese per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, di diritti di proprietà intellettuale, di sostenibilità e innovazione tecnologica.

Le richieste di agevolazione possono essere inviate a SIMEST, attraverso il Portale dei Finanziamenti, a partire dalle ore 09:00 del 27 luglio e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.