Perché è importante verificare la qualifica dei propri fornitori

Il D.Lgs. 81/08, il c.d. testo unico che regolamenta la sicurezza sui luoghi di lavoro, ed in particolare l’art. 26 definisce quelli che sono i criteri minimi di qualifica che un committente è obbligato a verificare prima di conferire un lavoro in appalto (o subappalto).

Come comprovare la qualifica dei fornitori?

In particolare, il committente deve acquisire da parte del suo fornitore delle evidenze documentali atte a dimostrare l’idoneità tecnico-professionale dei prestatori di lavoro e dell’azienda in generale: la verifica del DURC e della VISURA CAMERALE non sono sufficienti, infatti è necessaria anche la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI).

E’ necessario quindi provvedere all’opportuna collaborazione tra le parti con l’adozione delle dovute misure di prevenzione e mitigazione.

Inoltre è auspicabile una verifica dei requisiti più attenta rispetto alla semplice “autocertificazione”, per esempio con l’acquisizione degli attestati dei lavoratori del fornitore, i contatti dei componenti del Servizio di Prevenzione e Protezione ecc.

Un aspetto legato alla qualifica dei fornitori che viene spesso tralasciato è quello del badge di riconoscimento per i lavoratori dell’impresa fornitrice, che devono essere sempre riconoscibili all’interno dell’azienda.

Perché è importante eseguire una verifica accurata dei propri fornitori?

Una qualifica accurata da parte dell’azienda committente con l’elaborazione di specifiche procedure può aiutare a prevenire gli incidenti sul lavoro e a tutelare così l’azienda ed i lavoratori.

Sempre più spesso le cosiddette large companies tendono ad adottare delle norme volontarie (per esempio la ISO 45001), che prevedono procedure con metodologie di qualifica particolarmente stringenti e con richieste puntuali e precise.

Il valore aggiunto di un valido sistema di qualifica dei fornitori

Prevedere un valido sistema di qualifica dei fornitori può avere anche un riscontro positivo in termini di immagine aziendale:

  • Nei confronti dei clienti: l’invio preventivo (anche in fase di trattativa economica) di un apparato documentale di qualifica a monte è indice di serietà e affidabilità di un’azienda.
  • Nei confronti dei fornitori: Richiedere un sistema di qualifica preciso e standardizzato aiuta a filtrare i fornitori più virtuosi, e focalizza in modo preventivo l’attenzione sul tema della sicurezza, migliorando così i livelli prestazionali di sicurezza.