Cosa si intende ?
Le società Benefit, introdotte con la Legge 28 dicembre 2015, n.208, sono delle società che, oltre allo scopo di dividere gli utili, agiscono in modo sostenibile e responsabile per il conseguimento di una finalità di beneficio comune.
Questa finalità di beneficio sociale deve essere individuata nella volontà di ottenere un impatto positivo a lungo termine a favore dell’ambiente e della società civile o di ridurre gli effetti negativi.
Come si ottiene la qualifica di Società Benefit?
A poter ottenere la qualifica di società Benefit sono tutte le società disciplinate del Libro V Titolo V e VI e quindi tutte le società di capitale e di persone.
La società benefit, fermo restando quanto previsto nel codice civile, deve indicare, nell’ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire e nella denominazione sociale le parole “Società benefit” o l’abbreviazione “SB”, anche se tale ultima indicazione non risulta essere ancora obbligatoria.
La Qualifica può quindi essere ottenuta in fase di costituzione della stessa o attraverso una trasformazione per le società già esistenti, senza che però si assista all’introduzione di un genere autonomo con causa propria.
Quali sono gli oneri?
Le società Benefit hanno il preciso onere di rispettare elementi oggettivi individuati dalla legge, e più nello specifico:
- Individuare le attività e gli strumenti già destinati al bene comune.
- Modificare o integrare il proprio statuto in modo da implementare le attività e gli strumenti volti al bene comune.
Il beneficio comune non deve essere però necessariamente connesso all’attività principale svolta dall’impresa.
È poi fondamentale la nomina da parte dell’Organo Amministrativo di un Responsabile d’Impatto, il cui compito sarà quello di vigilare e coordinare le attività di beneficio comune.
Oltre a ciò sarà indispensabile procedere alla redazione annuale di una relazione nella quale sono individuate le modalità di perseguimento del beneficio. Tale relazione dovrà poi essere allegata al fascicolo del bilancio e pubblicata sul proprio sito internet.
E quali i vantaggi per una Società Benefit?
I principali vantaggi che si possono conseguire dalla qualifica di società benefit sono:
- reputazione ed immagine: il benessere dei dipendenti e la salvaguardia del pianeta stanno diventando elementi sempre più rilevanti, sia da un punto di vista commerciale e relazionale tra le aziende sia nei rapporti con i dipendenti;
- agevolazioni fiscali: fino al 31 dicembre 2021 erano state erogate delle agevolazioni fiscali per il credito d’imposta pari al 50% per la costituzione e trasformazione delle Società Benefit. Ora questi incentivi sono scaduti ma è ampiamente presumibile che ne verranno erogati altri, dato il grande successo delle stesse;
- risorse dipendenti: è oggi noto, specialmente all’indomani della pandemia da Covid – 19 come le società che adottano un tale modello risultano avere una maggiore appetibilità per il reclutamento di risorse qualificate per le quali una work-life balance equilibrata sta diventando un elemento imprescindibile;
- attrazione degli investitori.
Le società Benefit rappresentano dunque un modello innovativo, che al momento non gode di particolari vantaggi in termini fiscali o contributivi, ma che, data la crescente attenzione alla sostenibilità ed al benessere dei dipendenti, sarà sicuramente protagonista sul piano delle agevolazioni e accesso ai finanziamenti.