Le figure responsabili della sicurezza nei cantiere sono il CSP, il CSE, il committente e il Datore di lavoro delle imprese coinvolte.

Ognuno di questi attori deve assolvere a doveri ben specifici e definiti dal decreto 81/2008.

Sicurezza nei cantieri: il committente

Il Committente, ovvero il promotore dell’opera, nei casi di presenza anche non contemporanea di più imprese, designa il CSP (durante la fase relativa alle scelte progettuali) ed il CSE (prima della fase di cantiere). E’ compito suo anche quello di comunicare alle imprese i nominativi dei coordinatori designati.

Inoltre, prima della fase di cantiere, il committente è tenuto a verificare l’abilità tecnico professionali delle imprese affidatarie, ad inviare la notifica preliminare quando necessaria e prendere visione del PSC e del fascicolo dell’opera.

Le responsabilità del CSP e del CSE nei cantieri

Il CSP – Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, durante la fase di progettazione dell’opera, ha il compito di redigere il PSC, il fascicolo dell’opera e valutare la necessità di avviare un piano di bonifica bellica.

Il CSE -Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, prima e durante la fase di realizzazione dell’opera, ha il compito di verificare l’attuazione delle indicazioni contenute nel PSC da parte di tutte le imprese in cantiere. Verifica la coerenza dei POS – Piano Operativo di Sicurezza con il PSC -Piano di Sicurezza e Coordinamento e provvede, se necessario, a modificare il quest’ultimo e il fascicolo dell’opera in caso di modifiche o nuove lavorazioni.

Inoltre il CSE ha anche il compito di far cooperare e coordinare le varie figure presenti nel cantiere. Nei casi di gravi mancanze di sicurezza ha l’obbligo di comunicarle al Committente tramite verbale e proporre l’allontanamento delle imprese o lavoratori inadempienti.

In caso di reiterazione di tali comportamenti è autorizzato ad informare la Asl e la Direzione Provinciale del Lavoro. Infine, per pericolo grave ed imminente ha anche l’autorità si sospendere immediatamente le lavorazioni.

Cantieri in sicurezza: il ruolo del datore di lavoro

Il datore di lavoro invece ha l’obbligo di predisporre il POS per la propria azienda e, in caso di subappalti di verificare i POS delle imprese affidatarie.

In aggiunta deve fornire tutti i documenti richiesti dal Committente e dal CSE, predisporre gli apprestamenti di cantiere, fornire tutti i DPI necessari e seguire tutte le normative vigenti in merito di utilizzo e smaltimento di rifiuti pericolosi.

Questa è una visione generale dei vari compiti delle figure sopra elencate.

Per approfondimenti specifici è consultabile online il Decreto legislativo del 09 aprile 2008 n.81.