Cosa si intende per MBO?

La gestione per obiettivi – in inglese management by objectives – è una metodologia di valutazione del personale basata sui risultati raggiunti a fronte degli obiettivi prefissati, il cui conseguimento è legato da incentivi economici.

Si tratta di una procedura che nasce a seguito di una valutazione ex ante, la quale conduce all’identificazione di un obiettivo strategico che deve necessariamente essere chiaro, misurabile e raggiungibile, pena il fallimento della policy.

Il lasso temporale indentificato per il conseguimento del risultato è – di norma – un anno, all’interno del quale vengono periodicamente effettuati dei monitoraggi in itinere e solo a conclusione di tale periodo, per il tramite di una valutazione ex-post, è possibile analizzare le performance ed in caso di esito negativo, dovranno individuarsi le cause del mancato raggiungimento dell’obiettivo.

A chi si rivolge il Management By Objectives?

Lo studio degli obiettivi, che coinvolge i responsabili aziendali e la direzione generale, porta all’individuazione dei mezzi idonei al conseguimento degli stessi.

Tale procedura, infatti, non si rivolge a tutte le posizioni organizzative, ma soltanto ad alcune fasce alte del management poiché provviste degli strumenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi: l’autonomia e la responsabilità su specifiche attività.

È una metodologia di gestione e valutazione del personale che si slega dal tradizionale concetto di retribuzione fissa e in aggiunta a questa riconosce, al verificarsi di determinate condizioni, una retribuzione variabile per le categorie dirigenziali.

Come è strutturato?

Il datore di lavoro può concedere una retribuzione variabile sulla base dei quattro modelli di incentivazione:

  1. il valore dell’incentivo può essere definito in cifra fissa o in misura percentuale sulla retribuzione del lavoratore e può essere corrisposto solo sulla base del grado di raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  2. il valore dell’incentivo, in misura fissa o in misura percentuale sulla retribuzione, può essere corrisposto sulla base del raggiungimento sia degli obiettivi aziendali che di quelli individuali;
  3. il valore dell’incentivo può essere definito in misura percentuale sulla base del grado di raggiungimento dei risultati aziendali attesi e l’incentivo individuale è corrisposto sulla base della percentuale di raggiungimento dei risultati aziendali, ma possono anche essere previsti risultati individuali;
  4. il valore dell’incentivo può essere scomposto in due parti:
  5. MBO annuale. Tale incentivo ha lo scopo di valorizzare i risultati conseguiti nel breve periodo.
  6. MBO di medio/lungo termine. Tale incentivo, invece, viene maturato annualmente, sulla base di percentuali differenziate nel triennio, ma erogato alla scadenza del terzo anno.  

Quali sono i vantaggi del Management by Objectives?

I principali vantaggi sono:

  • Aumento della motivazione dei lavoratori;
  • Miglioramento della comunicazione tra responsabili e collaboratori grazie alla condivisione di obiettivi misurabili;